Passioni da vivere

Il Cilento, terra antichissima, è un autentico scrigno di tesori, compreso tra il golfo di Salerno ed il golfo di Policastro. Si divide tra splendidi vette, cornice naturale a piccoli paesi arroccati come presepi, e una costa che alterna spiagge di sabbia finissima (moltissime delle quali indicate come “Bandiere Blu” per la pulizia dell’acqua), scogliere, promontori e grotte scavate nella roccia.

Per la sua splendida natura, dal 1991 il Cilento è diventato un’oasi naturalistica protetta (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, cui si uniscono le due aree marine di Punta Licosa e di Punta Infreschi ed i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula. Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sono un’area Riserva della Biosfera MAB dell’UNESCO dal 1997. La stessa zona è stata iscritta nella rete dei Geoparchi UNESCO nel 2010, grazie alla bellezza delle numerosissime grotte create dalla natura carsica del terreno, sia nell’entroterra sia sulla costa, e alla natura geologica delle rocce che costituiscono il “Flysch del Cilento”, caratterizzato da una fitta stratificazione delle rocce che capita assumano forme e colori particolari.

Capaccio Paestum “porta del Cilento” è  un autentico viaggio nella storia. Una terra di straordinaria ed unica bellezza, che offre a chi la visita un’esperienza indimenticabile. Le escursioni naturalistiche, lo sport, il centro storico, le spiagge, il mare cristallino premiato ogni anno con la Bandiera Blu, la cultura, lo shopping in centro e la nightlife, ecco alcune delle cose che potete ammirare e fare nella cittadina cilentana. L’antica città di Poseidonia oggi conosciuta come Paestum,  fondata 2500 anni fa affascina ancora per la maestosità dei suoi templi: la Basilica, il Tempio di Athena e di Nettuno mentre il  museo adiacente, permette di conoscere particolari della storia dell’antica cittadina e ammirare un vero  esempio di pittura greca con la “Tomba del Tuffatore”. Anche per i più piccoli è data l’opportunità di scoprire in maniera interattiva ma divertente  tutta la storia del sito, grazie ai laboratori, alle visite-gioco e gli itinerari a tema. Inoltre, è possibile anche adottare un blocco delle mura che circondano il sito archeologico, per poter aiutare la salvaguardia e la difesa di questo bene immenso.

La grande estate di eventi al Parco Archeologico di Paestum è all’insegna di  passeggiate notturne, visite dedicate al mito e alle costellazioni, concerti, letture, aperitivi, laboratori per famiglie e bambini e tanto altro ancora. Raccomandiamo poi, una passeggiata sul Lungomare di Capaccio dal quale si ammira lo spettacolo dei colori al tramonto e di godere della frescura dei giardini pubblici del Capoluogo una terrazza panoramica dall’autentica meraviglia.

Da non sottovalutare, infine, la gastronomia tradizionale, in cui si trovano le vere radici della dieta mediterranea. Frutta, verdura, legumi, cereali: complici il clima mite e la macchia mediterranea, potranno soddisfare ed anzi emozionare  anche i palati  più difficili.

Ha scritto Leonardo Sciascia a proposito della tenerezza per il luogo natio: “Ho l’impressione che la mia nascita sia alquanto posteriore alla mia residenza qui. Risiedevo già qui e poi vi sono nato”. Non può essere diversamente. Questa arcana magia vale anche per me. Se mi riempio il palmo della mano di questa terra, entrando nel vigneto mentre il contadino zappa, la sento palpitare calda come avesse sangue e anima.
(Davide Lajolo)

Venite a trovarci tutti in questa terra incantata, la nostra Capaccio Paestum, che siamo  sicuri diventerà anche  il vostro luogo del cuore. 

Equitazione, Benessere a Cavallo:

Se siete amanti dei cavalli la Città di Capaccio Paestum offre suggestivi itinerari, per un’esperienza unica, alla scoperta di incantevoli paesaggi ed incredibili panorami.  Una passeggiata in riva al mare vi lascerà senza fiato, mentre le vie della collina vi emozioneranno con la bellezza dei borghi antichi splendidamente conservati nel tempo, infine i percorsi  in montagna per i più temerari, regaleranno favolosi ricordi  in una natura selvaggia ed incontaminata.

  • Il Mio West

Via Niccolò Paganini, 3 – Tel. 392 49 30 826 –  e-mail: Ilmiowest@virgilio.it

  • Ranch Di Lascio

Via Gromola Varolato, 103 – Tel. 338 77 80 176 e-mail: www.ranchdilascio.altervista.org

Paracadutismo:

Vivi l’ebbrezza di volare e la gioia di scoprire i  nostri incantevoli paesaggi da una posizione del tutto privilegiata. Lanciarsi con il paracadute è una sfida unica che regala forti emozioni in un’esperienza che vi lascerà il segno.

  • Skydive Salerno Via Olmopanno – 84047 Gromola

Tel. +39.331.41.12.896 –  Tel. +39.339.83.07.727 – Tel. +39.329.21.40.827 – Tel. +39.392.84.33.681 – e-mail: info@skydivesalerno.it


Parapendio:

Vivi una straordinaria avventura in parapendio nei cieli del Cilento, con un’affascinante attività che il Comune di Capaccio Paestum mette a disposizione dei turisti che vogliono vivere ricordi indelebili. Basta un pizzico di coraggio e tanta voglia di divertimento.

  • Parapendio Tandem Paestum Tel. 334 53 57 931



Deltaplano e Deltaplano a motore:

Osserva la sconfinata valle del Sele da una prospettiva unica, in un’avventura adrenalinica in deltaplano. Vivrai emozioni mai provate in totale sicurezza e con i nostri istruttori qualificati.

  • Oasi di Peppe ‘Tel. 347 47 83 451



Mongolfiere:

Alcune tra le più belle esperienze che il Comune di Capaccio Paestum offre è sicuramente il volo in Mongolfiera. Lasciati trasportare dal vento e goditi il silenzio assoluto dell’aria e l’impareggiabile vista dall’alto e ancora lasciati sorprendere da un’ esperienza che ti consigliamo di vivere, almeno una volta nella vita.


Trekking:

Il nostro consiglio per chi desidera conoscere la nostra amata terra è di farlo attraverso l’esperienza del trekking.  Un interessante modo di viaggiare e di entrare in contatto con i luoghi che vi ospiteranno attraverso percorsi sicuri ed itinerari ben segnalati condotti da guide esperte alla scoperta di scorci e paesaggi autentici. Vieni a scoprire le bellezze del patrimonio naturale dei nostri territori, il suo incredibile patrimonio culturale, storico ed architettonico.

 
 

Hits: 84

RSS
Follow by Email
YouTube
YouTube
Instagram
Telegram
WhatsApp
Skip to content