I borghi del Cilento in giro per il mondo.

I  progetti futuri di Pace – Paestum Alto Cilento Experience alla Bit di Milano e allo spazio espositivo “Exempla”

Prosegue il cammino di Pace – Paestum Alto Cilento Experience, protagonista di due importanti eventi di promozione turistica, svolti a Milano tra il 9 e il 14 Febbraio. La Destinazione Manager, Mafalda Inglese, ha raccontato, il cammino di riqualificazione dei borghi dell’Alto Cilento che avviene attraverso azioni mirate e obiettivi che partono da lontano. Venerdì 10 Febbraio i percorsi storico- culturali, naturalistici ed enogastronomici di Pace sono stati presentati nell’ambito di “Exempla. Il Grand Tour del Saper Fare campano”, un vero e proprio racconto espositivo delle eccellenze Campane nel mondo, presso la Stazione Centrale di Milano.

La mostra, ideata e realizzata dalla Regione Campania nell’ambito delle iniziative a supporto del programma di Procida Capitale italiana della Cultura 2022, ha inteso celebrare e rappresentare abilità artistiche e manifatturiere legate alla tradizione del territorio.

In particolare Pace -Paestum Alto Cilento Experience è stato presentato all’interno di “Borghi e cammini”, una tavola rotonda sul futuro e sulla salvaguardia dei piccoli borghi. È stata anche l’occasione per lanciare il prossimo progetto che coinvolgerà il Cilento. Il territorio dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, unitamente al Comune di Castellabate, infatti, è stato riconosciuto dalla Regione Campania POLO della Dieta Mediterranea, una prerogativa che dà  vita al progetto BO.DI.MED. – la Rete dei Borghi della Dieta Mediterranea di Paestum Alto Cilento e del Comune di Castellabate – un Museo diffuso e vivo della Dieta Mediterranea, da conoscere ed apprezzare attraverso un viaggio di conoscenza dei 12 Borghi e delle loro Comunità, fra sapori e storie, conoscendo i giovani, gli imprenditori, gli uomini e le donne che hanno reso prezioso il lavoro di custodia degli antichi saperi e i “centenari” del Cilento, testimoni dello stile di vita più famoso al mondo.

In vista, quindi, della programmazione futura, Domenica 12 Febbraio, i percorsi di Pace – Paestum Alto Cilento Experience sono stati protagonisti anche alla Bit (Borsa internazionale del turismo) di Milano, la manifestazione internazionale promossa da Fieramilano, volta a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica al fine di lanciare ad un osservatorio qualificato l’offerta turistica di singole realtà di tutto il mondo. All’interno dello stand dedicato al Cilento, organizzato dall’Associazione Cilentomania, è stato illustrato il lavoro svolto per la riqualificazione e la destagionalizzazione turistica dei borghi, dando appuntamento nel Cilento dove la programmazione BO.DI.MED. 2023 prevede giornate di eventi e appuntamenti finalizzati alla conoscenza dei 12 Borghi e delle loro peculiarità eno-gastronomiche attraverso l’organizzazione di 12  Viaggi della Dieta Mediterranea nell’Alto Cilento che saranno articolati in momenti di conoscenza dei punti di interesse culturale, storico e naturalistico del borgo, visite presso le aziende e le associazioni iscritte all’Albo del POLO, degustazioni eno-gastronomiche, esperienze immersive e un Salotto del Borgo, aperto ai visitatori, in cui si potrà convivialmente partecipare a momenti culturali e artistici.

 

Visits: 10

YouTube
Instagram
WhatsApp
Skip to content