JAZZ ON CAPACCIO seconda edizione Piazza Tempone Capaccio Capoluogo 2-3-4-5 Settembre

Arriva la seconda edizione del festival Jazz on Capaccio dal 2 al 5 settembre voluto dal Comune di Capaccio Paestum in collaborazione con l’agenzia Nientedimeno Unconventional che cura la direzione artistica e l’organizzazione. I protagonisti dell’evento, che si terrà nel belvedere panoramico di Piazza Tempone, saranno: il 2 settembre la cantautrice Rossana Casale in ballads duo , il 3 settembre l’originale Marco Zurzolo con il suo tributo a napoli a seguire il 4 settembre Mariella Nava con un viaggio nella sua prestigiosa carriera ed infine il 5 Settembre il trombettista e compositore Roy Paci on 4et per il recupero della data del 2021 della prima edizione che fu sospesa a causa delle averse condizioni meteo.


2 SETTEMBRE – ROSSANA CASALE BALLADS DUO

Rossana Casale, voce
Emiliano Begni, pianoforte


Rossana Casale reinterpreta i brani presi dai suoi lavori più significativi dedicati al jazz, quello che lei chiama “la mia vera anima”. Albums “ Jazz in me ”, “ Billie Holiday in me ”, lavori discografici che l’hanno portata in passato in lunghi tours e le hanno consegnato pregiati premi della critica e riconoscimenti alla carriera. Alla scaletta la Casale aggiunge brani Thelonious Monk, sua grande passione, prendendo dalle versioni di Carmen McRae che dai brani più significativi ha realizzato testi e versioni cantate. “ E’ un concerto senza paracadute dove, come il jazz vuole, tutto si reinventa ogni sera ”, dice la Casale.

Con la Casale, Emiliano Begni ,bravissimo pianista eclettico, allievo della pianistaclassica Margarita Eva Fermandez e del pianista jazz Pierpaolo Principato. Ha studiato piano jazz con le Greg Burk e composizione e arrangiamento con Marco Tiso al Conservatorio Licino Refice di Frosinone. Amante della cultura etno- jazz, del musical,del teatro italiano, collaboratore con Nicola Piovani con l’Orchestra Roma Sinfonietta, di Vincenzo Cerami per lo spettacolo “ Italia Mia ”, direttore di ensambles vocali quali la “ Quinta Giusta ”, Begni accompagna la Casale da più di dieci anni nei suoi tours più importanti, quelli dedicati a Rota ( Circo Immaginario ) o a Gaber ( Il Signor G. e l’amore ), nelle diverse formazioni, in teatri, in jazz clubs e oggi condivide con lei quest’ importante concerto unicamente jazz.


Rossana Casale è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

3 SETTEMBRE – MARCO ZURZOLO in “I NAPOLETANI NON SONO ROMANTICI”

Marco Zurzolo – Sax Alto
Marco De Tilla – Contrabbasso
Carlo Fimiani- Chitarra
Vittorio Riva – Batteria


Napoli… insieme alla gente che la abita, è uno stimolo continuo per la musica, per la cultura e per la
creatività a 360 gradi. L’energia che trasmette la nostra terra, nel bene e nel male, è immensa e noi nel nostro piccolo, rubiamo giorno dopo giorno le sue emozioni, la sua poesia, la sua eleganza e la sua immensa tradizione, trasformandola in musica, quella stessa musica, che ci rende riconoscibili in qualsiasi parte del mondo.
Questo progetto nasce con uno scopo ben preciso, quello di rappresentare e raccontare la nostra Città (Napoli) rispettandone i suoni, i colori e la sua immensa tradizione.
In questo progetto ritroviamo una nuova visione della musica, che trova la sua ratio nella fusione di suoni e linguaggi diversi, che coesistono ed impregnano la nostra cultura che va dal Jazz alla Canzone Napoletana fino a raggiungere quella del Mediterraneo.
Riprendendo il concetto di “song”, intendiamo creare un viaggio sonoro che rievochi ricordi e sensazioni attraverso i racconti di Marco Zurzolo, e descrivendoci le emozioni del popolo napoletano e della sua incantevole città attraverso le suggestive parole di Elvio Porta: “Vista da terra, Napoli è bellissima. Molto più bella che vista dal mare. Perchè da terra si vedono i Napoletani. Perchè da terra si vede la vita”…


4 SETTEMBRE – ARIELLA NAVA IN JAZZ

Mariella Nava – Piano e Voce
Stefano Ripa – Batteria/Perrcussioni
Sasà Calabrese – Basso Acustico
Gianluca Marino – Chitarre

Mariella Nava cantautrice italiana che vanta nella sua lunga carriera artistica numerose partecipazioni al festival di Sanremo vedendola autrice di successi come: PER AMORE-COME MI VUOI (interpretata da E.De
Crescenzo),COSI’ È LA VITA, SPALLE AL MURO (interpretata da R.Zero).e tanti altri……Per l’occasione Nava
eseguirà tutti i suoi successi,alcuni dei quali arrangiati in chiave jazzistica……
Mariella Nava da oltre vent’anni rappresenta una delle indiscusse “Signore” della scena musicale nazionale. Pianista raffinata dalla voce potente e morbidissima al tempo stesso Soulfull!


5 SETTEMBRE – ROY PACI ON 4ET

Roy Paci – Tromba
Roberto De Nittis – Pianoforte
Paolo vicari – Batteria
Jimmi Straniero – Basso

Visits: 11

YouTube
Instagram
WhatsApp
Skip to content